Matdid: Materiale didattico di italiano per stranieri aggiornato ogni 15 giorni.
A cura di Roberto Tartaglione e Giulia Grassi

 
   

Roberto Tartaglione

  
Il patè d'animo
soluzione esercizio

 
 
TORNA ALL'ESERCIZIO
 


TORNA ALLA LETTURA


 
 
 
1. Respingo le accuse all'emittente
Le accuse possiamo tutt'al più rispedirle al mittente, cioè a chi quelle accuse ha fatto. Per emittente si intende di solito una televisione (o un canale radio). In clima di videocrazia effettivamente le accuse potremmo anche spedirle all'emittente...
 
2.
Il bagagliaio delle idee
Esiste il bagaglio culturale e se vogliamo anche un certo bagaglio ideale. Questo bagaglio lo conserviamo normalmente dentro di noi. Difficilissimo conservare il proprio bagaglio ideale in un bagagliaio che è quello spazio dell'automobile che può contenere bagagli come borse e valigie... Certo è che alcune ideologie sarebbe forse bene chiuderle nel bagagliaio... e buttare la chiave.
 
3.
Come dirò poc'anzi
Poc'anzi significa "poco fa". Quindi o si dice "come ho detto poc'anzi" o "come dirò fra poco". Con tutta la disponibilità a trattare non mi pare ci sia altra possibilità.

4. C'è un netto calo demoscopico
Il calo è demografico. In epoca di sondaggi continui è chiaro che ci si può confondere fra demografia e demoscopia. Ma i bambini non nascono con i sondaggi, comunque.

5. Il bilancio è abbondantemente in pareggio
Abbondantemente in attivo o abbondantemente in passivo suona bene. Abbondantemente in pareggio è come dire di una donna che è "un po' incinta" o di un cadavere che è "abbastanza morto".

6. Arriva gente a flotte
La gente, normalmente, arriva a frotte, cioè in gruppetti di una certa entità. Le flotte sono invece gruppi di navi. Improbabile che la gente - per quanto navigata - arrivi "a flotte".

7. Un ragionamento di una superficialità abissale
Non è la grammatica o l'ortografia ad essere sbagliata. Solo è un tantino imbarazzante l'accostamento tra superficie e abisso.

8. Proverò a fare un discorso in sintonia col mio pensiero
E non è cosa di poco conto per molti nostri politici...

9. Sul bilancio si è abbattuta la scure delle forbici governative
Quando il governo taglia alcune spese si parla di scure del governo. O anche di forbici del governo. La scure delle forbici deve riferirsi a un taglio molto, molto sostanzioso.

10. Sono felice di tornare nel luogo che mi ha dato i genitali
Non c'è dubbio che il luogo di nascita, cioè il luogo che ci ha dato i natali, sia stato anche il luogo in cui abbiamo per la prima volta preso atto di possedere i genitali. Ma non è questo che l'oratore intendeva dire.

11. Non ho la pretesa di ripetere una cosa nuova
Certe pretese sono effettivamente eccessive.

12. Il sismografo segna tempesta
Un sismografo molto particolare quello che invece di registrare l'intensità di un terremoto segnala l'arrivo di una tempesta...

13. I rappresentanti della carta stampata e della cellulosa
Celluloide, non cellulosa: la celluloide era il materiale con cui si facevano le pellicole dei film. Il mondo della celluloide era quindi il mondo degli attori. La cellulosa è un'altra cosa (che ha tuttavia relazione con la carta... anche se l'oratore non lo sa)

14. Darò il mio voto obstorto collo
Che obtorto latino abbia una certa relazione con storto italiano non c'è dubbio: ma dire obstorto è troppo.

15. Il mio partito ha raccolto i bisogni della gente
Che schifo...

16. I neo nuovi eletti
Del resto sarebbe difficilissimo che i nuovi non fossero neo.

17. La spada di Temistocle
Secondo la mitologia è Damocle quello che ha sulla testa una spada pronta a trafiggerlo; Temistocle era invece un generale ateniese (e anche se non abbiamo prove fotografiche, una spada indubbiamente doveva avercela anche lui). 

18. Sarò breve, anzi circonciso
Sono circoncisi i fedeli di molte importanti religioni. Sono concisi pochi, pochissimi politici italiani.

19. Il confine di polizia per i mafiosi
Il confino di polizia è l'obbligo per un criminale di andare a vivere in un paese lontano dalla sua terra, dove avrebbe più difficoltà a far danni. La legge, applicata durante il fascismo per isolare gli oppositori politici, è stata speso usata anche per allontanare i mafiosi dal loro territorio. Ma si tratta comunque di confino, non confine.

20. Non perdiamo tempo inutile
Perdiamo quello utile?

21. Ti ringrazio per l'esausta disamina compiuta
Esaustiva significa completa, esauriente. Esausta significa stanca da morire. Chissà com'era quella disamina compiuta...

22. La cecità sviluppa il senso tattico
Si dice che i ciechi sviluppino maggiormente gli altri sensi e che quindi anche dal punto di vista tattile abbiano maggior sensibilità. Ma mai sentito però che i ciechi si siano distinti come militari per il loro grande senso tattico.

23. Costruire in aree edificanti
Edificabile è un'area dove si può costruire. Edificante significa che ha un profondo senso morale, che insegna qualcosa. Difficilmente un terreno edificabile si presta ad avere un valore edificante.

24. Branchi di nebbia
Branchi di mucche e banchi di nebbia.

25. Le colleghe in Parlamento hanno detto cose provocanti
Se hanno provocato politicamente hanno detto cose provocatorie. Se hanno letto ad alta voce un romanzo porno tentando di eccitare sessualmente gli avversari politici, allora sì, hanno detto cose provocanti.

26. Una improvvisa moratoria di pesci nell'Adriatico
Una moratoria è l'interruzione di una prassi consolidata, per avere il tempo magari di legiferare in proposito. Una moratoria sulla pena di morte per esempio significa la sospensione, anche temporanea, delle condanne a morte. Se muoiono tanti pesci si tratta di morìa di pesci, non di moratoria

27. La crisi abitativa dipende dalla pecunia di case
Penuria di case, mancanza, scarsezza di case. Pecunia è una forma latina per dire soldi, denaro.

28. Chiamare un radiologo per riparare la radio
No comment.

29. Solidarizziamo con il popolo grecio
La nazione è Grecia, ma il popolo è greco. Del resto non si possono conoscere tutte le lingue del mondo...

30.
Ai postumi l'ardua sentenza
"Ai posteri l'ardua sentenza" è una notissima citazione letteraria: i posteri, quelli che vivranno in futuro, potranno giudicare i personaggi del presente. Chi scambia posteri con postumi sta forse pagando i postumi di una sbronza.