Matdid, materiali didattici di italiano per stranieri a cura di Roberto Tartaglione e Giulia Grassi, Scuola d'Italiano Roma

 
 

Roberto Tartaglione e Giulia Grassi

 
 

 DIARIO

 il settimanale che ha fatto arrabbiare Berlusconi

 

   
 La Prefazione ed il Sommario del dossier del settimanale Diario, diretto da Enrico Deaglio, in edicola dal 30 marzo al 5 aprile 2001, dedicato a Silvio Berlusconi e intitolato Berlusconeide (sito web: www.diario.it)  
  

 TORNA ALLA LETTURA


 

Questo numero

 
Il titolo, prima di tutto: "Berlusconeide". Un po' come l'Eneide (una seria epopea del fondatore di Roma), la Badoglieide (sarcastica filastrocca sul maresciallo Pietro Badoglio, che si cantava, in certi ambienti, nel 1943) o la Paperineide, una delle più riuscite saghe della Walt Disney. Insomma: abbiamo dedicato questo numero speciale a un uomo di cui mezza Italia è innamorata e l'altra mezza non sopporta. Si discute - in termini antropologici - se abbia modificato il Paese o se l'abbia solamente interpretato. Si discute - a poche settimane dalle elezioni - se sia un gangster, un prestanome, un caudillo, un Napoleone, un grande imprenditore, un operaio, un contadino, uno statista, uno che porterà all'Italia il benessere oppure la rovina. (Una volta incontrai una signora milanese, la cui figlia aveva l'abitudine di sposare dei poco di buono. Commentava: "Capisco innamorarsi di certi tipi, ma perché sposarli?". Ah, la saggezza delle mamme). Leggete questo numero come se guardaste una Polaroid appena sfornata dell'Italia nel 2001 (o come la guardereste tra vent'anni).
 

- C'è il "look", prima di tutto. Come si veste, come parla, come ha galvanizzato una destra inerte. Come fa a piacere.
- Poi c'è un lungo colloquio con Andrea Camilleri, oggi lo scrittore più amato dagli italiani, che non esita a definirlo "il male assoluto" e spiega perché. 
- C'è la storia di tutte le sue conquiste: nel calcio, nella televisione e nella politica.
- C'è il lungo capitolo di cui Berlusconi non ama tanto parlare: l'origine della sua ricchezza, la formazione della Fininvest, i suoi conti all'estero, i processi in cui è imputato, la triste fine del suo stalliere.
- Ci sono gli appelli di chi lo considera un pericolo. Da Norberto Bobbio e Alessandro Galante Garrone a Indro Montanelli, a Paolo Sylos Labini. E le firme che hanno raccolto.
- In mezzo c'è un
gioco, che potete fare usando un paio di forbici.

Speriamo di avere soddisfatto, almeno in parte, la vostra curiosità. Se conserverete questo numero di Diario, tra un po' di anni, potrete riprenderlo in mano e deciderete se ridere o se piangere. Se poi dovrete spiegare ai vostri figli chi sono le persone che compaiono sui banchi del Parlamento nella

fotografia di questa pagina, gli potrete dire: il primo a sinistra è Cesare Previti, avvocato di Silvio Berlusconi, deputato, ex ministro della Difesa, che nel 2001 era sotto processo a Milano per corruzione. Accanto a lui c'è Marcello Dell'Utri, deputato, l'organizzatore del partito Forza Italia, condannato con sentenza definitiva per reati finanziari, che nel 2001 era sotto processo a Palermo per concorso esterno in associazione mafiosa. E quello in fondo è Amedeo Matacena, deputato di Forza Italia, che nel marzo del 2001 venne condannato in primo grado a cinque anni e quattro mesi per concorso esterno in associazione mafiosa. I pargoli allora chiederanno: "E adesso cosa fanno?". Non chiedete aiuto a noi: la risposta non la sappiamo.

 
 
sommario
 
Le schede
Chi ha scritto
Vita, opere e miracoli di Silvio, il Venditore
I fioretti di San Silvio
Lo strano caso di Tele Cinco
Scenario: tempesta italiana sull'Euro

Chi si ricorda di Gianfranco Mascia?
Lord Justice non ci casca
Nessuno mi può giudicare

L'appello/"Salviamo lo stato di diritto"
E' tutto scritto

Il più bello del reame
L'invasione dei mutanti di Francesco Piccolo
L'Estetica trash-endente di Antonio Mancinelli
A qualcuno piace Silvio di Gabriele Romagnoli
Vallo a spiegare a uno straniero! di Massimo Cirri

Quel che penso di lui
Se vince lui. Ma forse no Conversazione con Andrea Camilleri

Il Conquistatore
Il padrone dell'etere di Maria Novella Oppo
Il primo fallimento di Anna Maria Merlo Poli
Guai ai vinti. Abbasso de Coubertin di Massimo Fini
La lobby del Biscione di Mario Portanova
Tragicomico '94 di Andrea Colombo

Crimini e misfatti
L'onore di Mangano, detto "lo stalliere" di Enrico Deaglio
Tanto denaro dal nulla di Luca Andrei
La remissione del debito di Bancomat
La Fininvest ombra di Domenico Marcello
L'ipotesi B di Gianni Barbacetto

Avviso ai naviganti
Io ne ho conosciuti due Indro Montanelli a colloquio Pietro Cheli
Attenti al caudillo di Paolo Sylos Labini

Cruciverba
Silvio a quadretti di Stefano Bartezzaghi