SCUDIT, SCUOLA D'ITALIANO ROMA, PRESENTA MATDID, MATERIALI DIDATTICI DI ITALIANO PER STRANIERI A CURA DI ROBERTO TARTAGLIONE E GIULIA GRASSI

 

Materiale: n. 353  -  Data: 01.10.2023  - Livello: A1
autore:
Roberto Tartaglione


COME SMETTERE DI
FUMARE? BOH!

Un testo per esercitarsi a pronunciare le interiezioni con l'intonazione giusta

Esercizi
Note linguistiche

 

 

Leggere il testo pronunciando le interiezioni con l'intonazione necessaria. Tenete conto ch senza intonazione opportuna le interiezioni perdono il loro significato. Sotto la lettura c'è un audio per l'ascolto del testo.

 

Smettere di fumare? Be’, è sempre una buona idea eh?
Io ho provato almeno dieci volte… hmm, forse cento!
Una volta ho usato i chewing gum alla nicotina ma… blah! Che cattivo sapore avevano!
Un’altra volta ho provato con l’agopuntura e… wow! Ha funzionato bene, ma purtroppo solo per 15 giorni e poi, ahimè, ho ricominciato come prima.
Ah, dimenticavo: ho provato anche l’ipnosi. Mah… molte persone dicono che funziona benissimo, ma con me risultati zero.
Qualche dottore consiglia di “cambiare stile di vita” e fare sport. Bah! Fare sport io? Ho provato un paio di giorni a correre nel parco. Ahahah dopo la corsa la prima cosa che volevo fare era accendere una sigaretta.
Uffa, eppure deve esistere un modo, eh! Se tanta gente smette posso farlo anche io, oh! Ma qual è il sistema migliore? Boh!

Forse la cosa migliore è leggere “La Coscienza di Zeno” di Italo Svevo, un celebre romanzo pubblicato nel 1923. In un capitolo l’autore racconta i suoi innumerevoli tentativi per smettere di fumare. Magari da lì possiamo imparare qualcosa. Il capitolo in questione è pubblicato in Matdid “Il gusto intenso dell’ultima sigaretta” (http://www.scudit.net/mdfumo.htm
)


Per sentire l'audio di questo testo, con pronuncia e intonazione corretta delle interiezioni,
clicca qui sotto