Matdid, materiali didattici di italiano per stranieri a cura di Roberto Tartaglione e Giulia Grassi, Scuola d'Italiano Roma

 
 

Giulia Grassi  e  Roberto Tartaglione

 

GLI UCCELLI
DEL BRASILE

  
 Lezione di educazione sessuale con esercizio di lingua
Uccelli d'altri tempi poesie in tema; Uccelli e pennelli, dipinti dell'antica Roma; Talkin' sul sesso, una canzone di F. Guccini
 

Livello intermedio 2

 


 
Ce n'era bisogno: finalmente un po' di educazione sessuale. Erano anni che non se ne parlava più (a parte qualche riferimento al fatto che se si fa sesso si prende l'AIDS).
E il nostro instancabile governo (come se non bastassero le mille iniziative dell'ultimo anno) ecco che si occupa anche di questo gravissimo problema, che coinvolge giovani e adolescenti italiani che ormai non dormivano più la notte in cerca di spiegazioni chiare e moderne sui misteri del sesso.
E nelle scuole superiori arriva un delizioso opuscolo che finalmente illustra, con linguaggio chiaro e spiritoso, come stanno realmente le cose su questo spinoso argomento.
 
L'opuscolo si intitola L'amore con AMORE · relazioni interpersonali e sessualità · e porta una premessa:
"I testi presentati in queste pagine sono stati controllati dagli esperti del Ministero della Salute e del Ministero dell’Istruzione, della Ricerca e dell’Università; tutti i testi sono stati scritti tenendo conto delle confidenze di ragazzi e ragazze della tua età, che hanno accettato di parlare delle loro esperienze".

E finalmente via, si entra subito in tema, senza ipocrisie. Basta con i vecchi e ridicoli sistemi ottocenteschi: ricordate una volta come si spiegava la nascita di un bambino? Si facevano stupidi esempi con le
api e le farfalle. Siamo nel XXI secolo perbacco! Andiamo subito al sodo! Niente api e farfalle!

Stavolta partiamo subito con gli uccelli del Brasile!
 
pag. 30 e seguenti - Capitolo: I sentimenti  / Titolo: Gli uccelli del Brasile

(
Guarda la natura)
Gli uccelli del Brasile cantano a squarciabecco per attirare le uccelle del Brasile, esattamente come gli uccelli di ogni cielo. Molte specie si procurano doni per quelle che vorrebbero compagne: briciole i passerotti, che se li passano l’un l’altro con il becco e sembra proprio un bacio; frutta tropicale e bacche rosse gli uccelli che volano in Brasile. Gli svassi si scelgono nuotando, uno di fianco all’altro, cercando la sincronia dei movimenti, la perfezione di un gesto condiviso. Gli aironi danzano, con il collo e con le ali e quando la primavera soffia i pollini il pavone apre la coda a ruota e la fa vibrare. E c’è un uccello, tra i mille del Brasile, che si impegna così tanto nel cantare che quando la femmina poi arriva per un po’ nemmeno se ne accorge. La femmina non la prende tanto bene e lo richiama ai “doveri coniugali” beccando e ribeccandolo sul collo.

Gli uccelli, non solo del Brasile, lo sanno dall’inizio quello che va fatto, quando e come. Noi siamo diversi e ci capita di fare confusione.

Eppure anche noi, quando ci cerchiamo, non lo facciamo solo per il piacere di stare insieme, obbediamo a un istinto antico. Perché l’amore e il sesso hanno anche una funzione biologica. Nel Mondo di Quak l’uomo è un mammifero che alleva i propri cuccioli, per farlo è bene essere in due ed essere uniti. È anche per questo che la nostra sessualità pretende fiducia, tenerezza, amore e rispetto, per dare una possibilità in più ai nostri geni di tramandarsi nel tempo, nel modo e nelle condizioni migliori.

[Dopo la brillante introduzione segue una vivace disquisizione sul fatto che per molti l’amore è un gioco, e tante coppie si sfasciano perché le persone non hanno la pazienza di riaggiustare le cose.
Ma la funzione didascalica dell'opuscolo per studenti si vede dal riassuntino finale che sintetizza il succo di quanto si è detto prima:
]
Coppie di uccelli del Brasile: contributo dei redattori di MatDid al chiarimento delle idee dei giovani su sesso e amore
 
Riassumendo:
gli uccelli del Brasile quando si mettono insieme sanno perfettamente perché. Noi certe volte no.
 
L'opuscolo in questione fa parte di un kit intitolato Missione salute, comprendente sei libretti che affrontano ognuno un argomento: oltre a sesso e amore, anche AIDS, alimentazione, droghe etc. Il kit è destinato agli studenti dei primi due anni delle scuole secondarie superiori, vale a dire a giovani tra i 14 e i 16 anni. Secondo i promotori - Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Ministero
della Salute - "rappresenta un elemento di assoluta novità nel campo dell’educazione alla salute, come in quello più strettamente educativo. Molti dei temi trattati nel progetto sono affrontati per la prima volta in modo organico e coordinato per arrivare ad un prodotto pensato per l’ambito scolastico con lo scopo di fare prevenzione in modo nuovo."
 
È verissimo! Al momento in circolazione non c'è niente di simile. Volete un altro esempio? Cambiamo genere, e leggiamo l'opuscolo VIRUS · A.I.D.S e malattie sessualmente trasmesse ·

pag. 11 e seguenti - Capitolo: A.I.D.S e DROGHE

…le droghe e l’alcool possono farti fare delle cose che nemmeno una scimmia ubriaca farebbe mai […] in un modo o nell’altro, le droghe ti fanno dimenticare i pericoli, tutti i pericoli, AIDS compreso, e molte droghe (soprattutto l’ecstasy), ti fanno sembrare sexy anche un tostapane.

Lo avrai già capito: l’unico modo per proteggerti davvero è non avere rapporti sessuali. Soprattutto non avere rapporti sessuali occasionali.

A proposito… lo sapevi? Quasi sempre lo sviluppo di una relazione, la sua “
storia”, è scritto nel modo in cui comincia.
Che cosa puoi aspettarti da una relazione nata per caso, magari in discoteca, tra due persone che praticamente non si conoscono?
Che futuro può avere una relazione così? E che cosa puoi aspettarti da una relazione nata quando uno o entrambi i componenti della “
coppia” sono su di giri, sbronzi o sotto l’effetto di una sostanza chimica sconosciuta?

L’esperienza insegna che ciò che nasce per caso, muore anche per caso, e che la maggior parte di queste “storie” finisce all’alba.

Le “storie” nate sotto l’influsso di una droga sono “storie tossiche”, storie tra fantasmi, perché quello che le tiene insieme non sono sentimenti o ragionamenti, ma sostanze estranee al corpo.

Fidati: non vale la pena di avere cose così. […]

E se uno non ce la fa a resistere alle tentazioni?
Se capita di prendere un abbaglio?
In questo caso puoi pensare di usare almeno il profilattico, per ridurre il rischio di contagio da una MST
[malattia sessualmente trasmessa]. Una cosa però la devi sapere, subito: se ti infili in una storia "sballata" rischi di farti molto male, e per le ferite dell'anima il profilattico non serve. 

pagina 22 - Capitolo: RAGAZZI E RAGAZZE / Paragrafo: Io amo tu ami …amare significa saper aspettare

Di chi ti puoi fidare ai tempi dell'AIDS? […]
Di chi conosci?
Ma che significa conoscere?
[…]
Non avere fretta… aspetta… il vero amore sa aspettare e rispettare l’altra/o. Chi ama veramente, è disposto a iniziare un cammino a due, a conoscersi, a fare progetti e vedere se è in grado di realizzarli. Non ti fidare di chi riduce tutto l’amore ad “
andare a letto”! L’amore è molto di più: è anche sapere dire no, per l’altro e per se stessi.
 
Ricordati che sono la stabilità dell'unione e la fedeltà reciproca le due armi davvero vincenti contro l’HIV e tutte le altre MST.
 
 
NOTERELLE

squarciabecco: cantare a "squarciagola" è proprio degli esseri umani che gridano con tutto il fiato che hanno in corpo, fino a squarciarsi, a rompersi, la gola. Ma gli uccelli del Brasile non hanno la gola: hanno il becco! Da qui la divertentissima "invenzione linguistica" degli esperti sessuologi italiani: cantare a squarciabecco

uccelle: altra fantasiosa "invenzione linguistica" dei nostri esperti sessuologi: uccello è un nome maschile. Ma se l'uccello è femmina? Con grande modernità è stata così decisa la creazione del termine "uccella", perché l'Italia del 2003 è matura e femminista!

Gli svassi … vibrare: uno dei pregi dell'opuscolo è certamente il linguaggio poetico letterario. I lettori sono molto coinvolti da questa storia in cui sembra proprio di vedere gli svassi (uccelli che peraltro tutti conoscono) che nuotano romanticamente in una laguna, gli aironi che danzano e i pavoni che fanno vibrare la coda

Gli uccelli, non solo del Brasile, lo sanno dall’inizio quello che va fatto: e questa è certamente una grande verità, non per sminuire gli uccelli del Brasile – che godono di un'ottima fama nel nostro paese – ma per riconoscere anche agli uccelli meno vistosi la loro intrinseca capacità.
 

contro l’HIV e tutte le altre MST: quest'opuscolo ha suscitato molte polemiche da parte delle associazioni che si occupano di AIDS. La LILA (Lega Italiana per la Lotta contro l’AIDS) ha lanciato un appello contro la distribuzione nelle scuole del fascicolo, denunciando la pericolosità dei messaggi contenuti: "l'opuscolo offende i giovani ai quali si rivolge etichettandoli implicitamente come dissoluti e superficiali, offende le persone sieropositive etichettandole come persone che se la sono cercata e prive di valori "alti". Critiche anche da parte dell'l'immunologo Ferdinando Aiuti, presidente dell' ANLAIDS (Associazione Nazionale per la Lotta contro AIDS) e notoriamente uomo di destra, che
tra le altre cose condanna:
il messaggio di forte collegamento tra droga e AIDS che "spinge di nuovo a considerare l'Aids come la malattia dei drogati, mentre oggi in Italia il 60% delle infezioni avviene per via sessuale"; l'affermazione che per proteggersi davvero occorre non avere rapporti sessuali, che rischia "di creare paure nei giovani e una fobia dell' aids e del sesso"; la frase "il profilattico non serve per le ferite dell'anima", perché  "l'uomo ha un'anima e un corpo e il profilattico serve per tutelare la salute del nostro corpo che è legata alla nostra anima".
 

 

ESERCIZIO DI COMPRENSIONE (VERO O FALSO?)

 
1 - Gli uccelli del Brasile sanno sempre esattamente che fare con le uccelle e in questo senso potrebbero essere un modello per i giovani
2 - Per conquistare una uccella è necessario farle dei doni più o meno costosi: gli uccelli di una certa età, per attirare uccelle giovani, le comprano un nido o un nuovo piumaggio
3 - I passerotti baciano le passerotte
4 - Le svasse vanno con gli svassi solo se trovano lo svasso con la giusta sincronia di movimenti
5 - Se un airone è allergico ai pollini resta single
6 - I pavoni vanno davanti alle pavone, si aprono l'impermeabile e fanno vibrare la coda
7 - L'amore ha una funzione biologica: se uno fa sesso poi nascono i bambini
8 - Per allevare i cuccioli è bene essere in due. Al massimo tre
9 - I drogati cercano di avere rapporti sessuali con le scimmie e con i tostapane
10 - L’unico modo per proteggerti davvero dall’A.I.D.S. è non avere rapporti sessuali
11 - Le persone dentro una discoteca non si conoscono e proprio per questo prendono l'
A.I.D.S.
12 - Le “storie” che finiscono all’alba sono storie tossiche. Meglio dormire fino al pomeriggio
13 - L'amore è saper aspettare e saper dire di no. Ma se sei sposato hai i "doveri coniugali": se dici di no arriva un'uccella che ti becca il collo e ti stacca la giugulare
 

 
Nota conclusiva
Prima di mettere on-line questa pagina ci siamo domandati se per caso
vediamo le cose con quest'occhio critico e pieno di cinismo perché siamo ultra quarantenni. Abbiamo perciò fatto questo test: abbiamo fatto leggere il testo degli uccelli del Brasile a Adriano e Federico, nostro figlio di 13 anni e un suo amico di 12. Alla prima riga la reazione dei due è stata quella di abbandonarsi a risa scomposte mentre ripetevano a squarciagola "uccelli, uccelli!"

Immediatamente abbiamo messo il materiale on-line e ora speriamo che i due la smettano.