Altri webinar: click qui

 



 

La versione online del corso di lingua italiana e didattica tenuto da Roberto Tartaglione, si svolge fra il 6 e il 10 luglio, tutti i giorni dal lunedì al venerdi,  per 3 ore/accademiche al giorno a partire dalle ore 17.00.
Le prime due ore sono di illustrazione di questioni relative alla lingua e al suo insegnmento; la terza ora è dedicata allo scambio di esperienze con e fra i partecipanti.

La quota di iscrizione è di 190 Euro

I videoincontri avvengono attraverso la piattaforma Zoom che può essere utilizzata anche senza scaricare il programma sul proprio pc.

Se sarà possibile riavviare corsi in presenza dopo il periodo di restrizioni dovute alla diffusione del coronavirus, il corso si svolgerà nelle stesse date, ma di mattina, anche nella sede della scuola, con costi e modalità differenti. Per informazioni sul corso "in presenza": clicca qui.


 

Il seminario si svolge online fra il 6 e il 10 luglio 2020.
Cinque incontri, ogni sera dalle ore 17.00 per 3 ore accademiche di 45 minuti ciascuna, per affrontare alcuni argomenti relativi all'insegnamento dell'italiano.
Il corso è rivolto sia a insegnanti sia ad aspiranti insegnanti, italiani e stranieri.

Gli argomenti trattati metteranno in discussione alcuni dei principi connessi all'insegnamento della lingua (e non solo a questo tipo di insegnamento) oggi accettati forse con un po' di passività:

-
Siamo proprio sicuri che l'insegnante sia "il tutor" degli studenti?
-
Siamo proprio sicuri che la lezione frontale sia "il male assoluto"?
-
Siamo proprio sicuri che  "la comunicazione" sia il fine di un corso di lingua?
-
Siamo proprio sicuri che l'insegnamento del lessico si misuri in "quanto" e non piuttosto in "quale" e "come"?
-
Siamo proprio sicuri che la grammatica avrebbe senso senza un po' di matematica?
-
Siamo proprio sicuri di conoscere le caratteristiche della grammatica del parlato?
 
Di questo, e non solo di questo, si parlerà ampiamente.
Ma non si trascurerà di parlare anche delle competenze dell'insegnante, inclusa l'abilità di scrittura, quella oratoria e quella della gestione della voce, tutte cose considerate spesso solo un grazioso orpello non indispensabile per insegnare.


A tutti gli iscritti viene rilasciato un attestato di partecipazione.

Iscrizione al corso online:
clicca qui

Pagamento (190 Euro):
clicca qui