Scudit Scuola d'Italiano   |   Corsi di lingua   |   Corsi speciali   |   Contatti

 

Corso speciale

Lezioni di lingua italiana per italiani
a cura d
i Roberto Tartaglione e Alessandra Petrolati.

 


 

 

ORTOGRAFIA - Siamo proprio sicuri che "se stesso" si deve scrivere per forza senza accento? E il plurale di "ciliegia" è ciliege o ciliegie? Un errore di ortografia offende solo la scrittura o umilia chi lo compie?

GRAMMATICA - "Più migliore" non si dice. Ha sbagliato proprio tanto quindi quindi quel politico che ha detto "... sempre più migliori..."? E l'ossessione del congiuntivo è giustificata o è un comodo alibi per non pensare a problemi più grossi?

MORFOLOGIA - Usate tante "parole-chiavi (!!!)"? Vedete tanti "films"? Ok, questo è facile: il plurale di film è film. Ma allora è sbagliato anche dire un murale/due murales? E perché diciamo l'habitat ma non diciamo l'holding? E quel tipo che compare in Guerre Stellari è "Lo Jedi" o "Il Jedi"?

SINTASSI - Si dice "Se mia nonna avesse avuto le ruote sarebbe stata una carriola" o è legittimo dire "se mia nonna aveva le ruote era una carriola"?

PRONUNCIA - Si pronuncia ìnfido o infìdo? Sàlubre o salùbre? Pùdico o pudìco?

LESSICO - In una giornata "normale" usiamo poco più di mille parole. In realtà ne conosciamo quasi sempre 6000. Una persona di buona cultura ne conosce però 40.000. E il vocabolario italiano ne possiede almeno 250.000. Se è vero che ne uccide più la lingua che la spada, siamo destinati a essere vittime di chi conosce più parole di noi? La risposta è: sì.
Siamo sicuri almeno di saper usare e capire davvero per esempio un verbo come "paventare"?

STILE - Se dico che il concerto si è tenuto nella "splendida cornice" dell'Arena di Verona, sono uno che parla bene o solo un pappagallo?

COESIONE E COERENZA - Se alcuni errori di lingua si possono correggere semplicemente studiando qualche regoletta (e perbacco, non è così difficile ricordarsi che "un po'" si scrive con l'apostrofo e non con l'accento!) quando andiamo a indagare sulla coerenza e sulla coesione di quel che diciamo il discorso è molto più complicato. Già, ma di che si tratta?

DIALETTO - Ma il dialetto, a parte questioni sociali e di idantità regionale, è un virus che mina la nostra lingua standard o è un vaccino contro la lingua di plastica? Ma prima di tutto: che cosa sono la lingua standard e la lingua di plastica?

 

 

 
PROGRAMMA

Il programma del corso "Italiano per italiani" è sempre personalizzato.
Si possono richiedere, a seconda delle proprie esigenze, lezioni di grammatica teorica, incontri per migliorare la propria capacità di espressione orale o scritta, approfondimenti sul lessico o sulla fonologia.
Per programmare il ciclo di lezioni è comunque indispensabile un incontro preliminare con i responsabili della didattica per valutare con precisione necessità, obiettivi e tempi.
 

 
COSTO

Il costo complessivo dipende dal numero di incontri fissato con l'insegnante.
Ciascuna lezione è della durata di 45 minuti (preferibile che ciascun incontro sia di due lezioni per un totale di 90 minuti) e il costo di ogni lezione è di 32,5 Euro:

In caso di minigruppi di persone con esigenze analoghe il costo per ogni lezione di 45 minuti è:

1 persona
2 persone
3 persone
più persone
32,5 Euro
48 Euro
60 Euro
-
-
(24 Euro a persona)
(20 Euro a persona)
(15 Euro a persona)
 

 
PRENOTAZIONI

Per iscriversi è necessario prima di tutto fissare un appuntamento con i responsabili del corso "Italiano per italiani".
Gli appuntamenti si possono richiedere telefonicamente contattando Scudit Scuola d'Italiano al numero 06.4436.2831, o anche attraverso una normale email indirizzata a info@scudit.net.

In alternativa si può chiedere un contatto con noi attraverso il modulo qui sotto.

 

* Cognome     
* Nome     

* Titolo di studio   

* Luogo di nascita   
(città e nazione)   
* Anno di nascita   
Tel   
* E-mail   

          Richiesta
 


Puoi scrivere qui esigenze,
necessità, tempi di disponibilità
per seguire le lezioni e ogni altra
cosa per la quale vorresti un contatto
con noi. Ti ricontatteremo al
più presto per fissare un incontro.


*   ACCETTI LA NOSTRA
      PRIVACY POLICY? 
   

  Sì richiesto


I campi contrassegnati dall'asterisco (*) sono obbligatori.



Scudit, Scuola d'Italiano - Via La Spezia, 34 - 00182 Roma - tel +9.06.44362831 - Email: info@scudit.net