Scudit home    |    Materiali didattici     |    Borse di Studio    |    Storia dell'arte    |    Itinerari Romani     |    Giulia Grassi    |  Contatti
 
 









 

 


 

Arrivo a Roma
con mezzi propri;
a richiesta (extra) si può avere
il servizio accoglienza all'aeroporto,
macchina privata con autista,
per essere accompagnati al proprio alloggio.
 
 

 
Mattina
Lezione di lingua dalle 9.30 alle 12.45.

Pomeriggio
IL VATICANO, DA CALIGOLA A SAN PIETRO

L’itinerario non può che cominciate dal Vaticano.
Il percorso, tra la Basilica di San Pietro e Piazza
Castel Sant’Angelo
sarà un viaggio nella fede
ma anche nel potere: questi luoghi infatti
hanno visto pellegrini, penitenti, santi ma
anche avventurieri, saccheggi, battaglie.
E sono stati segnati dall'attività di tanti "grandi" dell'arte.
Ripercorreremo la storia dell’ager vaticanus,
area periferica con ville e cimiteri nella Roma antica
e oggi centro della cristianità.
 
 

 

   


 
Programma anni precedenti


Il programma Due Settimane a Roma 2014 si svolge tra il 23 marzo
e il 5 aprile ed ha per titolo
“Roma, il sacro e il profano”.
Roma è la città del Papa,
il centro della cristianità
e del sacro: San Pietro in Vaticano e le sue basiliche
sono lì a testimoniarlo.
Ma è anche il luogo del potere profano: è capitale politica dall’impero romano alla repubblica italiana attuale.
Le visite guidate si muovono tra questi due estremi, a volte divergenti altre volte, la maggioranza, strettamente correlati.
E come sempre, oltre all’arte e all’archeologia, ci sarà spazio anche per il vino, il cinema, la musica e tutto quello che Roma offre
a chi viene a visitarla.

Il programma è flessibile:
durante il soggiorno potremo decidere di cambiare i giorni
di determinate visite a seconda delle condizioni meteorologiche o anche di situazioni non prevedibili (ad esempio, l’apertura straordinaria
di un sito archeologico
solitamente chiuso al pubblico;
e, viceversa, la chiusura per restauri di uno al momento aperto). Faremo come sempre il possibile
perché tutte le occasioni
che Roma offre in quel periodo
siano sfruttate.

Giulia Grassi

 
  Mattina
Lezione di lingua dalle 9.30 alle 12.45.

Pomeriggio
IL COMPLESSO MONUMENTALE DI SANT'AGNESE: LA PRIMA ROMA CRISTIANA
 
Un complesso monumentale di grande fascino: il mausoleo di Costanza, la tomba monumentale della figlia dell'imperatore Costantino, di forma circolare e con bellissimi mosaici del IV secolo. Collegata al mausoleo, la chiesa circiforme di Sant'Agnese, di cui rimangono solo ruderi, sempre realizzata da Costanza vicino alle catacombe dove la giovanissima martire (13 anni) era stata seppellita. E la Basilica di Sant'Agnese, degli inizi del VII secolo, con uno splendente mosaico bizantineggiante. Sarà un percorso nella spiritualità e nella bellezza della prima Roma cristiana. 
 
 

 
Mattina
Lezione di lingua dalle 9.30 alle 12.45.

Pomeriggio/sera
SERATA A SORPRESA

Un incontro piacevole per vivere una serata romana come un romano (mangiando qualcosa, bevendo un po' di vino e facendo quattro chiacchiere fra amici, magari con la compagnia di una chitarra).

 

 
Mattina
Lezione di lingua dalle 9.30 alle 12.45.

Pomeriggio
VIA GIULIA: STORIE E ‘STORIACCE’ DI UNA STRADA DEL RINASCIMENTO

 
L’itinerario ci porta a Via Giulia, un lungo rettilineo che corre parallelo al fiume Tevere tra il ponte Sisto e la chiesa di San Giovanni dei Fiorentini. È una strada nata dalla volontà di un grande papa (Giulio II della Rovere) e dall’ingegno di un grande architetto (Donato Bramante). Nei suoi cinquecento anni di vita, via Giulia ha visto la costruzione di chiese, oratori e palazzi importanti (come Palazzo Falconieri, che visiteremo grazie a una apertura straordinaria).
Una lunga storia, aristocratica e popolare al tempo stesso, che arriva fino alla costruzione dei muraglioni lungo il Tevere, che hanno snaturato il rapporto tra strada e fiume.
 
 

 
Mattina
Lezione di lingua dalle 9.30 alle 12.45.
  Pomeriggio
Libero
.Domani sarà una lunga giornata...
 
 

 











 

 


ALL’OMBRA DEL VESUVIO

Una giornata nell'area vesuviana, poco lontano da Napoli. Ma non andiamo a Pompei, bellissima e conosciutissima. Andiamo invece in altre località meno visitate ma non meno affascinanti: tutte cancellate, come Pompei, dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C.
Ercolano/Herculaneum, l’antica cittadina romana in parte ancora prigioniera sotto la città moderna; Oplontis (Torre Annunziata), con i resti di un’enorme villa che, secondo la tradizione, è appartenuta a Poppea, sfortunata seconda moglie di Nerone; Stabiae (Castellammare di Stabia), Boscotrecase e Boscoreale, località dove gli scavi hanno portato alla luce ville bellissime. Una terra benedetta dagli dèi.
(il pranzo è extra)



 
La giornata è libera
. Ci si può rilassare a Villa Borghese o a Villa Pamphilj. Si può fare qualche acquisto a buon mercato a Porta Portese. Si può visitare qualche luogo speciale (come le domus romane di Palazzo Valentini). Si può andare, la sera, ad ascoltare un bel concerto all'Auditorium. Non c'è che l'imbarazzo della scelta...

 

 
Mattina
Lezione di lingua dalle 9.30 alle 12.45.

Pomeriggio
IN GIRO PER L’ESQUILINO, SULLE ORME DI RE, SANTI E IMPERATORI  


"Esquilino" è il nome di uno dei famosi sette colli; ed è anche il nome di uno dei rioni storici della città: percorrere le sue strade è come attraversare l'intera storia di Roma. L’itinerario segue le orme di grandi personaggi legati a questi luoghi: qui avevano la loro casa Servio Tullio, uno dei sette re di Roma, e gli imperatori Nerone e Gallieno; qui il primo papa, Sivestro, ha costruito una delle chiese più antiche della città, il titulus Equitii ora sotto San Martino ai Monti (visita speciale!); qui ha vissuto, secondo la leggenda, Lucrezia Borgia.
 
 

 
Mattina
Lezione di lingua dalle 9.30 alle 12.45.

Pomeriggio
TRASTEVERE: VITA SEGRETA DI UN QUARTIERE TURISTICO
Un itinerario nella parte orientale di Trastevere, meno ‘battuta’ dal grande turismo di massa. 
Un percorso nella storia romana tardoantica e medievale, attraverso piazzette e vicoli nascosti, palazzi del potere e aree archeologiche, come quelle sotto la chiesa di Sant’agnese (con una coraria, cioe una conceria romana) o quella, visitabile solo con apertura straordinaria, dell’Excubitorium (caserma dei vigili del fuoco).
 
 
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
Mattina
Lezione di lingua dalle 9.30 alle 12.45.

Pomeriggio
ROMA(NZO) CRIMINALE

Incontro con Roberto Tartaglione che racconterà, attraverso la storia della "Banda della Magliana", gli intrecci fra potere politico, religioso, economico e criminale nella Roma degli anni Settanta e Ottanta. Con l'aiuto di spezzoni di film sull'argomento.

 


 
Mattina
Lezione di lingua dalle 9.30 alle 12.45.

Pomeriggio
TRA IL SACRO E IL PROFANO

L’ultimo itinerario ci porta tra le pendici del colle Oppio e quelle del Celio, in un percorso ancora una volta tra il sacro e il profano.
I resti del Tempio di Iside, che dava il nome alla zona in epoca romana antica; la chiesa dei SS Quattro Coronati, con la Cappella di San Silvestro e gli affreschi medievali dell’imperatore Costantino e papa Silvestro; il Casino Giustiniani-Massimo, unico resto della seicentesca Villa Giustiniani, dipinto dai Pre-raffaelliti agli inizi dell’Ottocento con affreschi che rappresentano grandi poemi italiani come la Divina Commedia, l’Orlando Furioso, la Gerusalemme Liberata (l’ingresso è con apertura limitata).
 
 



 
Mattina
Lezione di lingua dalle 9.30 alle 12.45.

Pomeriggio
È libero. Ci sono gli ultimi regali da comprare e ci si deve preparare perché la partenza è vicina.
 
 

 
Partenza da Roma
con mezzi propri: a richiesta (extra) si può avere il servizio transfer per l'aeroporto (macchina privata con autista).

 


Scudit, Scuola d'Italiano Roma - Via La Spezia 34 - 00182 Roma - tel. +39.06.44362831- email: info@scudit.net