Matdid, materiali didattici di italiano per stranieri a cura di Roberto Tartaglione e Giulia Grassi, Scuola d'Italiano Roma

 
 

Roberto Tartaglione

 

UN'ALTRA STORIA

 
Adattamento della prima parte di un articolo di Stefano Benni pubblicato su "La Repubblica" del 31.12.2000
Note e esercizi con SOLUZIONE
Immagini a cura di Giulia Grassi
Seconda parte dell'articolo
 
 

Livello intermedio 1


   
Grande polemica in Italia sui manuali di storia adottati nelle scuole: secondo alcuni esponenti della destra, la storiografia del dopoguerra è stata condizionata da storici di sinistra che hanno letto gli avvenimenti in modo fazioso e spesso palesemente marxista.
Stefano Benni, giornalista e umorista, ha allora pubblicato su "La Repubblica" un articolo in cui rilegge la storia in modo diverso, dando un suggerimento importante agli autori di manuali di storia del prossimo decennio
 

 
Da «Storia d’Italia» di Gasparri, Previti e Storace.
Testo per le scuole medie dell’anno 2010
 
Ritratto celebrativo del Fuerer, opera di Hubert Lanzinger, 1937 Nei primi del Novecento un giovane pittore di nome Adolf Hitler, si accorse che la dittatura comunista stava cingendo d’assedio la Germania e il mondo.

Dopo essere stato perseguitato dalla magistratura e incarcerato, scrisse un veemente saggio sulla superiorità della razza nordica, che lo rese assai popolare.

Egli si recò con una piccola scorta militare in Polonia, per promozionare le sue idee. Subito l’Europa filocomunista gridò all’invasione e lo attaccò.

Hitler si difese eroicamente. Per evitare danni ai civili, evacuò alcune città e sistemò gli abitanti in centri di accoglienza quali Auschwitz e Buchenwald. Purtroppo il grande numero di persone causò disagi e carenze nell’accoglienza.
La storiografia marxista, con la consueta enfasi, bollò l’accaduto col termine Olocausto. In realtà, anche se ci fu qualche eccesso da parte dei militari tedeschi, la vicenda è ancora così oscura che, per la sua delicatezza e la violenza di alcune immagini, il ministro dell’istruzione Rovagnati l’ha vietata ai minori di anni 18. Potrete eventualmente studiarla

Leni Riefenstahl, Esercizi a corpo libero nello Stadio Olimpico di Berlino, 1936

all’università se passerete l’esame delle "quattro i": (Internet, Impresa, Inglese e ll papà mi dà trenta milioni per iscrivermi ) .
Albert Speer mostra a Goering (il secondo da destra) e ad alcuni ufficiali il modello della Colonna della Vittoria nel 1938 Dopo il presunto Olocausto, tutti si accanirono contro il povero Adolf.
Egli affrontò con coraggio le armate staliniane, la lobby giudaica, i depravati inglesi e i sanguinari francesi. Ma alla fine fu travolto da un massiccio sbarco di extracomunitari in Normandia, favorito dalla politica lassista delle sinistre italiane.
Intanto in Italia Benito Mussolini che aveva appoggiato il generoso sforzo liberista hitleriano, fu rovesciato da una congiura di partigiani sostenuti dalla magistratura.
 

 
NOTE LINGUISTICHE
 
Gasparri, Previti e Storace: Gasparri e Storace sono due esponenti di AN (Alleanza Nazionale), partito di destra che fa parte della coalizione chiamata "Polo delle Libertà". Storace è anche Presidente della Regione Lazio ed è il politico che ha sollevato la questione sui manuali di storia. Previti è un "uomo di Berlusconi" che, al tempo del governo Berlusconi ha ricoperto la carica di Ministro della Difesa.

magistratura: la magistratura ricorre più volte in questo brano come "causa di tutti i mali" perché l'autore ironizza sui numerosi attacchi che il Polo delle Libertà ha sferrato contro i giudici accusati di favorire gli interessi della Sinistra (pardon, dei comunisti)

promozionare: parola decisamente collegata al linguaggio della televisione e della pubblicità e perciò assolutamente e volutamente fuori luogo in un contesto del genere

centri di accoglienza: termine moderno per indicare i luoghi in cui vengono assistiti gli "extracomunitari" sbarcati clandestinamente in Italia.

Rovagnati: l'autore del brano immagina come futuro Ministro dell'Istruzione questo personaggio, celeberrimo produttore di prosciutto cotto.

esame delle "quattro i": uno slogan politico di Berlusconi - relativo alla scuola del futuro - riguarda le tre i (Internet, Impresa e Inglese). Qui di i ce ne sono quattro, l'ultima delle quali allude ai costi da sostenere per una scuola fortemente privatizzata.

presunto: forte allusione agli "storici revisionisti" che mettono in dubbio la realtà e la consistenza dello sterminio degli ebrei.

 

Scuola d'Italiano Roma, Via Nazionale 204, 00184 Roma / tel +39.06.4746914 / e-mail: s.d.i@iol.it

ESERCIZIO 1: scegliere la forma corretta del passato remoto
 
1. Nei primi del Novecento un giovane pittore di nome Adolf Hitler, (a) si accorse (b) si accorgé (c) si accorgette che la dittatura comunista stava cingendo d’assedio la Germania e il mondo.

2. Dopo essere stato perseguitato dalla magistratura e incarcerato, (a) scrisse (b) scrivé (c) scrivette un veemente saggio sulla superiorità della razza nordica

3. Questo saggio lo (a) rese (b) resse (c) rendò assai popolare.

4. Egli (a) si recque (b) si recò (c) si rense con una piccola scorta militare in Polonia, per promozionare le sue idee.

5. Subito l’Europa filocomunista (a) grise (b) gridò (c) gridette all’invasione

6. L'Europa e lo (a) attacque (b) attaccò (c) attasse.

7. Hitler (a) si difese (b) si difende (c) si difendò eroicamente.

8. Per evitare danni ai civili, (a) evacque (b) evacuò (c) evacuette alcune città

9. (a) sistese (b) sistemò (c) sistemé gli abitanti in centri di accoglienza quali Auschwitz e Buchenwald.

10. Purtroppo il grande numero di persone (a) cause (b) causò (c) causse disagi e carenze nell’accoglienza.

11. La storiografia marxista, con la consueta enfasi, (a) bollì (b) bollò (c) bollé l’acca duto col termine Olocausto.

12. Dopo il presunto Olocausto, tutti (a) si accasero (b) si accanirono (c) si accannarono contro il povero Adolf.

13. Egli (a) affrese (b) affrontò (c) affrontette con coraggio le armate staliniane, la lobby giudaica, i depravati inglesi e i sanguinari francesi.

   
   
ESERCIZIO 2: vero o falso? (ATTENZIONE, per vero non intendiamo la verità storica, ma quella del testo di Stefano Benni!!)
 
1. Un giovane pittore di nome Adolf Hitler, si accorse nei primi del Novecento che la Germania e il mondo stavano cingendo d’assedio la dittatura comunista

2. Dopo che la magistratura lo aveva perseguitato e incarcerato, Adolf scrisse un veemente saggio che lo rese assai popolare sulla superiorità della razza nordica

3. Per promozionare le sue idee egli si recò in Polonia con una piccola scorta militare e subito fu attaccato dall’Europa filocomunista che aveva gridato all’invasione

4. Hitler non solo si difese eroicamente, ma per evitare danni ai civili, evacuò anche alcune città i cui abitanti vennero sistemati in centri di accoglienza quali Auschwitz e Buchenwald dove, nonostante il grande numero di persone, non si verificarono disagi e carenze nell’accoglienza.

5. Il ministro dell’istruzione Rovagnati, per la delicatezza e la violenza di alcune immagini, ha vietato ai minori di anni 18 lo studio di questa vicenda ancora così oscura.

6. La vicenda potrà essere studiata solo dagli studenti universitari che non avranno superato l’esame delle "quattro i": (Internet, Impresa, Inglese e ll papà mi dà trenta milioni per iscrivermi).

7. Alla fine Hitler fu travolto da un massiccio sbarco delle sinistre italiane in Normandia, favorito dalla politica lassista degli extracomunitari.

8. Una congiura di partigiani sostenuti dalla magistratura rovesciò in Italia Benito Mussolini che aveva appoggiato il generoso sforzo liberista hitleriano

   
   
ESERCIZIO 3: completare con le vocali opportune
 
Adolf Hitler era un giovan___ pittore. Quando si accorse che la dittatura comunista stava cingend___ d’assedio la Germania e il mondo scrisse un veement___ saggio sulla superiorità della razza nordic___, che lo rese assai popolar___. Per questo motivo fu perseguitat___ e incarcerat___.

Con una piccol___ scorta militar___ andò in Polonia, ma subito l’Europa filocomunist___ gridò all’invasione e lo attaccò.

Hitler si difese eroicamente. Per evitare dann___ ai civili, evacuò alcun___ città. Purtroppo il grand___ numero di person___ causò disag___ e carenz___ nell’accoglienz___.

La storiografia marxist___, bollò l’accaduto col termin___ Olocausto. In realtà, anche se ci fu qualche eccess___ da parte dei militari tedesch___, la vicenda è ancora così oscur___ che, per la su___ delicatezza e la violenza di alcun___ immagin___, il ministro dell’istruzione Rovagnati l’ha vietat___ ai minori di anni 18.

Il povero Adolf affrontò con coraggio le armate stalinian___, la lobby giudaic___, i depravat___ inglesi e i sanguinar___ francesi. Ma alla fine fu travolt___ da un massicci___ sbarco di extracomunitari in Normandia, favorito dalla politica lassist___ delle sinistre italian___.

Intanto in Italia Benito Mussolini che aveva appoggiato il generos___ sforzo liberist___ hitleriano, fu rovesciat___ da una congiura di partigiani sostenut___ dalla magistratura.