Scudit Scuola d'Italiano   |   Corsi di lingua   |   Corsi speciali   |   Contatti

 

Corso speciale di lingua e gastronomia
a cura di Matilde Ronzitti
11 - 15 marzo 2019

La gastronomia, si sa, non è solo questione di mangiare. È cultura, è arte, è buongusto ed  è un elemento caratterizzante di un popolo. Il nostro corso per stranieri non vuole solo insegnare a cucinare qualche buon piatto tipico italiano, ma vuole approfondire gli aspetti che fanno della nostra cucina (con l'arte, la musica e il design) uno dei principali simboli dell'Italia all'estero. (A proposito: sapete qual è la parola italiana più esportata all'estero nell'ultimo decennio? È "tiramisù")
 


MATTINA

Ogni giorno, la mattina dalle 9.30 alle 12.45, lezione  di lingua e cultura italiana nella sede di Scudit Scuola d'Italiano Roma. Non ci sarà lezione il 12 marzo perché l'intera giornata sarà dedicata a una visita fuori Roma.
 

POMERIGGIO

11 marzo
Lezione teorica a scuola
: Il pane e il vino: introduzione al significato simbolico del cibo

12 marzo
Visita guidata
: Museo del cioccolato a Perugia (intera giornata)

13 marzo
Attività pratica
: La pasta all'uovo

14 marzo
Lezione teorica a scuola
: La fame e l'abbondanza: viaggio attraverso le tradizioni regionali

15 marzo
Degustazione in enoteca
: 4 vini illustrati e descritti da personale competente e un piatto caldo

Le attività extrascolastiche possono svolgersi in giorni diversi da quelli previsti a causa di scioperi che rendano complicati gli spostamenti o anche in conseguenza di situazioni climatiche poco favorevoli. Si svolgeranno comunque tutte all'interno della settimana.

I costi includono biglietti per visite o laboratori e  per i prodotti gastronomici necessari alle lezioni pratiche. Includono anche il biglietto di treno per la visita a Perugia e il costo della visita al Museo del cioccolato. Non includono spese di soggiorno (pasti o bibite).

Per altre informazioni generali sulla scuola, sulla posizione, sull'assistenza per trovare alloggio e sui mezzi di trasporto, clicca qui

LE ISCRIZIONI SI ACCETTANO FINO AL 22 FEBBRAIO 2019

Il corso si svolge con un minimo di 4 e un massimo di 10 partecipanti.

 

    

Il costo per partecipare all'intero corso (che include 16 ore lezione di lingua e cultura italiana, una intera giornata fuori Roma, tassa d'iscrizione e tutte le attività pomeridiane connesse alla gastronomia è di 430 Euro, tutto incluso).
Chi desidera prendere parte solo alle attività del pomeriggio può iscriversi secondo la formula "solo attività". Il costo è di 330 Euro.
Per iscriversi è sufficiente inviarci il modulo di prenotazione dalla pagina web www.scudit.net/iscrizione.htm.
Chi desidera suggerimenti relativi all'alloggio per il soggiorno a Roma, può farne richiesta attraverso lo stesso modulo.

 

 

Scudit Scuola d'Italiano - Via La Spezia 34, 00182 Roma - email info@scudit.net