Il titolo del Due Settimane a Roma 2011, "Passeggiate romane", è rubato a Stendhal. L’idea, infatti, è quella di seguire una serie di itinerari sulle orme dei viaggiatori del Settecento e dell’Ottocento, che venivano in Italia per il Grand Tour. Per l’arte e la cultura, certo, ma anche per la natura, il cibo, le feste e l’amore. Quindi, non solo visite guidate ma anche spazio per la musica, il vino, il cinema, e tutto quello che Roma offre a chi viene a visitarla.

Il programma è flessibile: durante il soggiorno potremo decidere di cambiare i giorni di determinate visite a seconda delle condizioni meteorologiche o anche di situazioni non prevedibili (ad esempio, l’apertura straordinaria di un sito archeologico solitamente chiuso al pubblico; e, viceversa, la chiusura per restauri di uno al momento aperto). Faremo come sempre il possibile perché tutte le occasioni che Roma offre in marzo siano sfruttate.
   

 


 
DOMENICA 13 MARZO
 
Arrivo a Roma con mezzi propri; a richiesta (extra) si può avere il servizio accoglienza all'aeroporto, macchina privata con autista per essere accompagnati al proprio alloggio.
 
LUNEDÌ 14 MARZO

Mattina
Lezione di lingua dalle 9.30 alle 12.45

Pomeriggio

IL PALATINO IN COMPAGNIA DI GOETHE
La prima passeggiata sulle orme dei turisti del passato è al Palatino. Il colle è legato alle origini di Roma ed è dominato dai resti dei palazzi imperiali. L'itinerario tra le antiche rovine e la rinascimentale villa dei Farnese (horti farnesiani) negli ultimi tempi si è arricchito di nuove aree, riaperte al pubblico dopo lunghi restauri: la domus di Augusto con i suoi bellissimi affreschi e la passeggiata sulle Arcate Severiane. Mentre gli scavi in corso portano alla luce monumenti perduti (come la Coenatio neroniana della Domus Aurea).
Un percorso degno di Goethe, che tanto amava questo luogo.
 

MARTEDÌ 15 MARZO

Mattina
Lezione di lingua dalle 9.30 alle 12.45

Pomeriggio
A PASSEGGIO FRA LE CANZONI
Incontro musicale.

 

 
 
MERCOLEDÌ 16 MARZO

Mattina
Lezione di lingua dalle 9.30 alle 12.45

Pomeriggio
A VILLA TORLONIA CON LUDWIG DI BAVIERA
Passeggiata a Villa Torlonia sulla via Nomentana. È una delle ville più belle della città, espressione della ricchezza e della potenza dei Torlonia, i Rothschild di Roma.
Nel grande parco ci sono numerose costruzioni, monumentali e decorative, che spaziano dallo stile neoclassico a quello eclettico e al Liberty. Ma anche due bunker sotterranei fatti costruire da Mussolini, che ha abitato qui con la sua famiglia dal 1925 al 1943. Un luogo pieno di sorprese.

 
 
GIOVEDÌ 17 MARZO

Mattina
Lezione di lingua dalle 9.30 alle 12.45

Sera
'NA FOJETTA ALL'OSTERIA

Serata in una bella enoteca del centro: qui un esperto ci accompagnerà nel degustare alcuni vini italiani fra i più buoni e i meno conosciuti all'estero.
 
VENERDÌ 18 MARZO

Mattina
Lezione di lingua dalle 9.30 alle 12.45

Pomeriggio
SUL GIANICOLO SEGUENDO STENDHAL E GARIBALDI
Una lunga passeggiata nella zona al di là del Tevere.
Prima un percorso sul Gianicolo, colle molto famoso per il panorama sulla città. È un luogo pieno di storia, dove si può viaggiare nel tempo tra ruderi romani, ville aristocratiche, chiese e conventi immersi nel verde, e seguire le tracce delle battaglie risorgimentali.
Poi, scendendo dal Gianicolo, un breve itinerario attraverso Trastevere, quartiere popolare e ricco di tradizioni.

 
SABATO 19 MARZO

Mattina
L'INCANTO DI VILLA ADRIANA: HAMILTON, ADAM, CLERISSEAU... E NOI
A Tivoli, poco lontano da Roma, per visitare la villa dell'imperatore Adriano.
Grande come una città (120 ettari), è la più vasta residenza imperiale conosciuta. La sua costruzione ha accompagnato tutta la vita di Adriano, tanto che c'è chi l'ha definita 'il sogno di un imperatore'.
Ha una struttura complessa, con gruppi di edifici collegati tra di loro e inseriti in un paesaggio naturale di
prati, boschi, pascoli, laghetti e piccoli fiumi. Il luogo dal quale Adriano, lontano dalla confusione di Roma, governava il mondo.
 
DOMENICA 20 MARZO

La giornata è libera.

 


Ci si può rilassare tra Villa Borghese e Porta Portese
(per qualche acquisto a buon mercato). Per i più ostinati, consigliamo un giro al Cimitero degli Inglesi (Ostiense) e nelle strade intorno a Piazza di Spagna, dove si concentravano gli atelier degli artisti e i loro luoghi di ritrovo (come il Caffè Greco a via Condotti).

 
LUNEDÌ 21 MARZO

Mattina
Lezione di lingua dalle 9.30 alle 12.45

Pomeriggio
LA ROMA DI PASOLINI
Nella sede della scuola parteciperete a un incontro su Pier Paolo Pasolini, uno degli intellettuali più importanti della recente storia d'Italia.
E subito dopo si andrà al bar Necci, al Pigneto, dove Pasolini ha girato il film 'Accattone'.
 
MARTEDÌ 22 MARZO

Mattina
Lezione di lingua dalle 9.30 alle 12.45

Pomeriggio
GUIDATI DA DE BROSSES ALLA SCOPERTA DELLA GALLERIA DORIA-PAMPHILJ
La Galleria Doria-Pamphilj è ospitata in uno dei palazzi della famiglia. Ha riaperto al pubblico nel 1997, ed è un

 

museo unico. Infatti la ricchissima collezione di quadri
e dipinti è esposta al pubblico in un allestimento 'storico': cioè la disposizione delle opere è la stessa della fine del XVIII secolo. Quando si entra nella Galleria, e si attraversano i saloni con le pareti interamente rivestite di quadri, si ha così  l'impressione di essere catapultati nella Roma del Settecento.
I principi Doria-Pamphilj abitano tuttora in un'area, chiusa la pubblico, del palazzo.
 
GIOVEDÌ 24 MARZO

Mattina
Lezione di lingua dalle 9.30 alle 12.45


Pomeriggio
È libero. Ci sono gli ultimi regali da comprare e ci si deve preparare perché la partenza è vicina.

 

 

MERCOLEDÌ 23 MARZO

   
Mattina
Lezione di lingua dalle 9.30 alle 12.45
 
Pomeriggio
A PASSEGGIO NELLA POLITICA ROMANA
Nella sede della scuola Incontro con Roberto Tartaglione sulla politica italiana: se c'è la mafia è colpa di Roma, se si pagano troppe tasse è colpa di Roma, se la burocrazia è lenta è colpa di Roma. Ma l'Italia senza Roma...

 

VENERDÌ 25 MARZO

 
Mattina
Lezione di lingua dalle 9.30 alle 12.45
 
Pomeriggio
CON THOMAS ASHBY NEL SUBURBIO SCONOSCIUTO
 
 
L'ultima passeggiata è molto al di fuori delle mura aureliane. I quartieri periferici della Roma moderna, infatti, conservano i resti di monumenti che, in epoca antica, erano ai margini della città vera e propria, cioè nel suburbio (da "sub" = sotto e "urbs" = città). Si tratta, in molti casi, di luoghi bellissimi e ignorati dal turismo: come la Villa imperiale dei Gordiani sulla via Prenestina o la grande proprietà sulla Casilina chiamata ad duas Lauros, appartenuta alla madre dell'imperatore Costantino, Elena.
Un bel modo per chiudere le nostre passeggiate romane.
  Sera
Un incontro per salutarci. Domani si parte.

 
SABATO 26 MARZO

Partenza da Roma con mezzi propri: a richiesta (extra) si può avere il servizio transfer per l'aeroporto (macchina privata con autista).

 

Tutte le attività per le quali non c'è la specificazione "extra" sono comprese nel prezzo globale