Il filo conduttore del programma di quest'anno è il confronto: Roma e i Papi, Roma e il tempo libero, Roma fuori le mura...Gli appuntamenti fissi, perciò, sono stati pensati con l'obiettivo di presentare alcuni aspetti caratteristici della città, antica e moderna. Si tratta, come di consueto, di appuntamenti culturali in senso lato: arte e archeologia, ma anche musica, curiosità, tempo libero. 
Naturalmente, come già è successo in precedenza, il programma ha una certa flessibilità. Si potrà decidere di comune accordo, durante la permanenza a Roma, di cambiare i giorni di determinate visite oppure una delle proposte museali programmate, anche in base alle offerte ludiche e culturali che Roma offre in luglio. Si potranno organizzare, a richiesta, seminari di storia dell'arte e visitare mostre, musei e siti archeologici di recente apertura (ad esempio, la Villa dei Quintili sull'Appia o la Crypta Balbi nel centro antico della città). Quanto alle manifestazioni musicali, gli spettacoli verranno inseriti non appena verranno rese note le programmazioni dell'Estate Romana 2001.
Faremo, come sempre, il possibile affinché tutte le occasioni che Roma offre in quel periodo siano sfruttate al massimo.
 

   

 

domenica 15 luglio - BENVENUTI A ROMA

 
Arrivo e accoglienza all’aeroporto Leonardo da Vinci. Transfer a Roma.

La sera, chi non è troppo stanco può venire a cena con noi in un  ristorante vicino al Pantheon dove si mangia bene, si beve molto bene e non si spende molto (extra).

 

 

lunedì 16 luglio - LA STORIA DI ROMA

 
Ore 9:30 a scuola. 
Chi non parla italiano inizia subito le lezioni di livello elementare. Gli altri, dopo un test per determinare il livello linguistico, sono distribuiti in classi diverse a seconda delle loro conoscenze d’italiano. Nell’intervallo, durante un breve rinfresco di benvenuto, ci si accorda per le attività della giornata.
 
Nel pomeriggio siete invitati al complesso archeologico di San Clemente.
È il posto migliore per cominciare a parlare di Roma, della sua storia millenaria e delle ricchezze ancora nascoste sotto le strade moderne.
Qui, infatti, si contano tre livelli archeologici principali:
agli edifici più antichi se ne sono sovrapposti altri, diversi per struttura e per destinazione, al punto che le strutture più remote si trovano 14 metri al di sotto di quelle più recenti. Potremo fare un viaggio indietro nel tempo, attraverso 20 secoli di storia urbana.

Dopo consigliamo di andare a bere qualcosa in un baretto sotto gli alberi del vicino Colle Oppio (extra).
Area del Mitreo (fine I secolo d.C.) nel complesso archeologico di San Clemente
 

 

martedì 17 luglio -  ROMA E IL TEMPO LIBERO

 
La vendemmia, acquaforte di A.J. STRUTT (XIX secolo)

La mattina, dalle 9:30, lezioni di lingua italiana

Il pomeriggio siete invitati a fare ‘na gita a li Castelli. Ce ne andiamo a Frascati, uno dei “Castelli Romani”, piacevole luogo di villeggiatura fin dall’epoca degli antichi romani (qui venivano Cicerone, Lucullo, Orazio ma anche Agrippina, la madre dell'imperatore Nerone).
 
Un bel giro per il borgo antico, una visita (se è  

permesso) ai meravigliosi giardini di “Villa Aldobrandini”, esempio straordinario del fasto e del potere dell'aristocrazia romana nell'età della Controriforma e, la sera, porchetta e vino in una tipica frasca. 
 

 

mercoledì 18 luglio -  ROMA E IL TEVERE

 

La mattina, dalle 9:30, lezioni di lingua italiana.

Come per tante altre città – Parigi, Londra, Vienna – anche la vita di Roma è legata a un fiume, il Tevere. Da qualche tempo è attivo un servizio di battelli, per effettuare un breve percorso sul fiume, da Ponte Umberto I a Ponte Duca d’Aosta: per chi vuole, è l’occasione per vedere la città da una prospettiva insolita (extra).

La sera, è possibile assistere a un concerto o a un’opera all’aperto, in uno dei numerosi cortili di chiese e palazzi che d’estate ospitano rappresentazioni musicali. Ad esempio, a "Le nozze di Figaro" di Wolfgang Amadeus Mozart nel Cortile di Sant'Ivo alla Sapienza, nell'ambito del Festival OperaEstate 2001 (extra).

 

 
giovedì 19 luglio -  ROMA E I PAPI
 

La mattina, dalle 9:30, lezioni di lingua italiana.

Nel pomeriggio siete invitati a fare un giro nella zona del borgo vaticano, tra Castel Sant’Angelo e San Pietro. Il nome  deriva dal gotico burg e ci ricorda che il primo a ideare una fortificazione in quest'area è stato l'ostrogoto Totila, dopo la conquista della città nel 546. 
È un’area profondamente legata alla storia della Chiesa, e quindi di Roma, e che ha visto saccheggi, battaglie e l'attività di tanti "grandi" dell'arte.

La sera, chi vuole, può venire a prendere un gelato con noi dalle parti di Piazza Navona (e passare per la strada più stretta di Roma!) (extra).

Visione aerea dell'area tra Castel Sant'Angelo (in basso) e San Pietro; in primo piano, Ponte Sant'angelo, giè Ponte Elio

 

  

venerdì 20 luglio -  ROMA E L'ACQUA

La mattina, dalle 9:30, lezioni di lingua italiana.

Il pomeriggio visitiamo le Terme di Caracalla, uno degli 11 complessi termali imperiali della città. Le Terme sono una espressione particolare della civiltà dei Romani, che consideravano i bagni uno dei piaceri della vita (balnea vina venus corrumpunt corpora nostra sed vitam faciunt ovvero "i bagni, il vino e l'amore ci mandano in malora ma fanno bella la vita!"). 
A Roma, nell’antichità, c’era più acqua di quanta ce ne sia oggi, almeno il doppio. Serviva per le terme, i bagni, le fontane, le naumachie (grandi bacini d'acqua per lo svolgimento delle battaglie navali), i giardini monumentali ricchi di piante (horti). Insomma, una vera "civiltà dell’acqua", garantita da un gran numero di acquedotti le cui rovine monumentali ancora oggi caratterizzano il paesaggio urbano. 

La sera è libera...domani sarà una giornata faticosa.

SIR LAWRENCE ALMA-TADEMA, The Baths of Caracalla, olio su tela,  1899 (collezione privata)

  

 
sabato 21 luglio -  NAPOLI, CONTRO I LUOGHI COMUNI
 
Una giornata a Napoli, per visitare una delle più belle, e in fondo meno note, città italiane. 
Monumenti sontuosi, vicoli ancora “veraci” e non devastati dal turismo di massa, squisitezze culinarie come pizza margherita (guai chiamarla napoletana!), sfogliatelle e babà al rhum (il pranzo è extra).
 

 
domenica  22 luglio -  ROMA IN LIBERTÀ
 

La domenica è libera. Chi vuole, può approfittarne per fare una passeggiata sull'Appia Antica, magari affittando una bicicletta per pedalare su pietre vecchie 2300 anni. Oppure andare al mercato di Porta Portese, a curiosare tra le bancarelle dove si vende di tutto, e a tutti i prezzi.

La sera, è possibile assistere a un concerto o a un’opera all’aperto, in uno dei numerosi cortili di chiese e palazzi che d’estate ospitano rappresentazioni musicali (extra).

 

 
lunedì 23 luglio - ROMA PRIMA DI ROMA
 
La mattina, dalle 9:30, lezioni di lingua italiana.
 
Progetto Fori Imperiali, avviato il 21 aprile 1998

ll pomeriggio proponiamo un itinerario nel centro monumentale di Roma, percorrendo l’area dei fori imperiali fino al Campidoglio: è l'occasione per vedere il più grande scavo urbano del mondo, che ha dato risultati sorprendenti sulla storia più antica della città. 

La sera, per gli amanti del bel canto c'è Il Trovatore di Giuseppe Verdi al Teatro Costanzi, in un nuovo allestimento curato dal Teatro dell'Opera di Roma (extra).

 

 
martedì 24 luglio -  ROMA FUORI LE MURA
 
Una strada del quartiere San Lorenzo

La mattina, dalle 9:30, lezioni di lingua italiana.

Nel tardo pomeriggio facciamo una passeggiata al quartiere San Lorenzo. È molto vicino al centro, eppure è poco turistico e ancora molto popolare: è il quartiere dell’unico famoso bombardamento di Roma, de "La Storia" di Elsa Morante ma anche dell’Università e di una delle famose Sette chiese dei pellegrinaggi giubilari. In una trattoria della zona, "Pommidoro", Pier Paolo Pasolini ha cenato la sera del 1 novembre del 1975, poche ore prima di essere 

ucciso. Qui si respira un'aria particolare, che è difficile trovare in altri quartieri della città, ed è qui che si può immaginare come doveva essere Roma 30 anni fa: generosa, "caciarona" e un po' paesana.

La sera, volendo, si può cenare in uno dei tanti locali e luoghi di ritrovo della zona o andarsi a vedere un bel film all'aperto (a Villa Mercede) (extra).

 

 
mercoledì 25 luglio -  ROMA E IL MARE
 

Oggi è una giornata dedicata al rapporto tra Roma e il mare.

La mattina è possibile visitare gli scavi di Ostia Antica, l'antico porto di Roma, dove arrivavano merci e ricchezze da tutte le zone dell'Impero, e non solo. È il sito antico dove è possibile osservare esempi ben conservati di quasi tutti i tipi di costruzioni romane, pubbliche e private.

All'ora di pranzo, chi vuole può venire a Ostia Lido, il "mare di Roma" moderna, e fermarsi in spiaggia dove si possono magari mangiare piatti a base di pesce e passare il pomeriggio ad arrostirsi al sole (extra).  

 

Il lido di Ostia in estate

 

 
giovedì 26 luglio -  ROMA E LA PERIFERIA
 

La mattina, dalle 9:30, lezioni di lingua italiana.

Il pomeriggio proponiamo un percorso dal Pigneto a Villa Gordiani, nel quartiere Prenestino, una zona della enorme periferia della città. È la Roma dei romani di oggi: non monumentale e lontana dai circuiti turistici anche se  piena di tradizione  (è stata infatti lo scenario dei libri e dei film di Pasolini, e di Fellini). Dopo, a cena da Vladimiro, una trattoria dove gustare piatti tipici della cucina romana

Dopo cena lo studente migliore del corso di lingua avrà diritto a un premio del tutto straordinario: un giro in motorino col direttore della scuola! Rome by night, col casco, nelle più oscure strade periferiche.

 

  

venerdì 27 luglio -  ARRIVEDERCI ROMA 

La mattina, dalle 9:30, lezioni di lingua italiana.

Il pomeriggio è libero: ci sono sicuramente gli ultimi regali da comprare e ci si deve preparare per la partenza
Se un gruppo à interessato, si può effettuare una visita alla Domus Aurea o all'Art Center ACEA-Centrale Montemartini o alla Galleria Borghese (extra).

La sera possiamo incontrarci per bere un buon bicchiere di vino nell'enoteca "Al vino, al vino", al rione Monti. E per salutarci e dirci arrivederci.   

Roma quanta fuit, ipsa ruina docet
 
  

Tutte le attività per le quali non c'è la specificazione "extra" sono
  comprese nel prezzo globale (con alloggio e lezioni di lingua)